Quale borgo, se non Spello, ha tutte le carte in regola per partecipare al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2019? Spello città d’arte e dei fiori ha dalla sua parte la splendida tradizione delle Infiorate che, grazie agli altissimi livelli tecnici ed artistici, è annoverata fra gli appuntamenti regionali di maggiori rilievo. Proprio in virtù di tale tradizione la città è stata scelta tra i Comuni Fioriti per partecipare al concorso internazionale.
Il sindaco Moreno Landrini ha già avviato le operazioni di preparazione all’evento incontrando Mauro Paradisi, giudice mondiale “Communities in Bloom” e Giuliana Giacone, giudice nazionale “Comuni Fioriti”, per parlare degli aspetti organizzativi dell’appuntamento che, tra primavera ed estate, vedrà il delizioso borgo umbro in gara per aggiudicarsi l’ambito titolo di “Comunità in fiore”.
Dopo un incontro con la Giunta e i responsabili di area comunali, i giurati si sono confrontanti con i presidenti della Pro Spello Fabrizio De Santis e dell’Associazione Infiorate Guglielmo Sorci, i rappresentanti delle Associazioni del territorio e i cittadini che con il loro attivismo sociale avranno un ruolo fondamentale nel progetto.
Diversi saranno gli aspetti presi in esame dalla commissione giudicatrice per la valutazione finale: il decoro e la pulizia, le azioni di educazione ambientale, la conservazione del patrimonio storico costruito ed arboreo, il paesaggio, le aree e spazi verdi e le composizioni floreali.
“Grazie alla fattiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti saremo in grado di presentare a un pubblico internazionale la nostra città, oggi risultato di un percorso che accanto alla conservazione del nostro patrimonio storico e culturale ci vede impegnanti nel continuo miglioramento degli spazi pubblici in termini di fioritura e manutenzione e dei vicoli fioriti custoditi dai cittadini in primavera ed estate – commenta il sindaco Landrini -. Tutto ciò, insieme a Manifestazioni come “Le Infiorate”, “Balconi, Finestre e Vicoli fioriti” e “I Giorni delle Rose” – ci hanno permesso di raggiungere insieme prestigiosi traguardi a cominciare dai massimi riconoscimenti nei concorsi Nazionali Comuni Fioriti e la medaglia d’argento nel concorso europeo Entente Florale come “Città modello in Europa per lo sviluppo ambientale e paesaggistico accompagnato da un’attenta preservazione di socialità, arte e tradizioni”.